PassParTù! È questo lo slogan dell’Oratorio estivo 2012, che ha visto coinvolti quest’anno tutti i bambini e ragazzi della nostra Comunità pastorale. In questi giorni sono stati invitati a riflettere, pregare, giocare, cantare e ballare a partire dal tema della Parola.
Anzitutto la parola “umana”, quella che permette di entrare nella realtà delle cose e per questo è un passepartout, proprio come quella chiave universale che apre tutte le porte… ovvero strumento di relazione capace di aprire i canali di comunicazione. In secondo luogo hanno scoperto la parola come grande dono che Dio stesso fa all’uomo.
L’Oratorio estivo è stata una esperienza attraverso la quale abbiamo desiderato aiutare i ragazzi a prendere coscienza dell’importanza della parola, come atto che permette di incontrare e ospitare altri e di essere ospitati dagli altri. Attraverso le parole, infatti, non solo diciamo il senso delle cose e della vita, ma esse sono anche principale strumento di accoglienza reciproca gli uni verso gli altri, senza distinzione alcuna, ma semplicemente riscoprendo il valore della comune fraternità. Abbiamo trasmesso questi valori attraverso le molteplici attività che abbiamo vissuto con i ragazzi: gioco e preghiera, laboratori e gruppi di interesse, gite e piscina, canto e ballo; sono stati questi i luoghi ove la parola ha trovato dimora ed è stata comunicazione di gioia e allegria, amicizia e fraternità.
L’Oratorio estivo è stato innanzitutto un’esperienza educativa molto positiva, che la comunità cristiana attraverso gli Oratori ha proposto grazie alla regia di Suor Piera e al servizio e alla collaborazione libera e gratuita di chi mette il suo tempo libero e i suoi talenti a disposizione e per la gioia dei più piccoli.
A tutti dunque l’invito a continuare questa esperienza con impegno e gioia, consapevoli che il Signore sarà compagno di viaggio nel cammino, sostenendo e guidando i nostri passi.