Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Lodi presentata da monsignor Giuseppe Merisi, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico, e ha nominato vescovo della stessa diocesi monsignor Maurizio Malvestiti, del clero della Diocesi di Bergamo, finora sotto-segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.
Monsignor Maurizio Malvestiti è nato a Marne, in Diocesi di Bergamo, il 25 agosto 1953. È stato ordinato sacerdote nel 1977 e nominato Cappellano di Sua Santità nel 1996 e Prelato nel 2006. In Vaticano è anche responsabile dell’Ufficio Studi e Formazione, membro delle Commissioni bilaterali tra la Santa Sede e gli Stati di Israele e Palestina, docente nel Pontificio Istituto Orientale e rettore della chiesa di San Biagio degli Armeni in Roma. In precedenza nella Diocesi di Bergamo è stato educatore, insegnante, Vicerettore in Seminario e Vicario parrocchiale.
L’annuncio è stato dato da monsignor Giuseppe Merisi alle ore 12 di oggi presso il Palazzo vescovile di Lodi, alla presenza del clero, dei consacrati, delle consacrate e di diversi fedeli laici. In contemporanea la notizia è stata diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede, dalla Diocesi di Bergamo di cui l’eletto Vescovo è originario e a Roma presso la sede della Congregazione per le Chiese Orientali.
Monsignor Giuseppe Merisi era stato eletto Vescovo di Lodi il 14 novembre 2005. Nato a Treviglio (Bg), nella Diocesi di Milano, il 25 settembre 1938, è stato ordinato sacerdote ne 1971 e vescovo nel 1995, Ausiliare di Milano. Attualmente, monsignor Merisi è anche presidente della Commissione episcopale della Cei per il servizio della Carità e la Salute e presidente della Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socio-assistenziali.