Un appello rivolto a tutte le famiglie del mondo. È stato realizzato grazie al contributo creativo e realizzativo offerto dall’agenzia Ogilvy & Mather Advertising e dalla casa di produzione Cineteam di Roma, con la regia e la direzione della fotografia curata da Alessio Torresi Gelsini, lo spot ufficiale del VII Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno prossimo.
Partendo dalla simbologia archetipica e universale dell’albero, il filmato racconta l’importanza dell’accoglienza e dell’armonia come valori fondanti di ogni famiglia e, per estensione, della famiglia globale per eccellenza, la Chiesa. Uomini, donne, bambini di ogni età e provenienza si stringono in un girotondo che rappresenta un mondo multietnico, accogliente e armonioso. Tutti insieme felici in attesa di Papa Benedetto XVI.
Una voce fuori campo esplicita ciò che vediamo nelle immagini: «C’è un tempo per ogni cosa, sotto il cielo. Un tempo per seminare e un tempo per raccogliere, e un tempo per incontrarsi e condividere i frutti del lavoro. Questo tempo è la festa e la festa è quest’anno». La festa ha un luogo e un appuntamento ben preciso. La voce fuori campo continua dicendo: «A maggio Milano si apre ad accogliere la più grande festa dell’umanità, la festa di tutte le famiglie. Anche la tua». A chiudere viene indicato il tema dell’Incontro: «La famiglia: il lavoro e la festa. Papa Benedetto XVI incontra le famiglie di tutto il mondo a Milano dal 30 maggio al 3 giugno».
Lo spot verrà distribuito in 5 lingue (italiano, spagnolo, portoghese, francese, inglese) e si conta verrà visto da oltre 200 milioni di persone. Tre i formati disponibili: 15 minuti, 30 minuti e 40 minuti.