“Veniva nel mondo la luce vera” (Mt 2, 1-12) è stato il tema della seconda serata di Esercizi spirituali d’Avvento che il Servizio Giovani propone ai giovani dai 20 ai 30 anni e ai loro educatori in tutte le Zone pastorali (18-20 novembre) sul tema generale “E venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14). In allegato il video e l’audio della meditazione che don Luca Violoni ha tenuto nella Basilica di Sant’Ambrogio per i giovani della Zona I.
Gli Esercizi spirituali si ripromettono di aiutare i giovani a vivere con maggior intensità l’attesa della venuta del Signore e a scorgere nella notte la luce della stella di Betlemme. La decisione di organizzare le serate a livello zonale nasce dall’ottimo riscontro di partecipazione ottenuto lo scorso anno.
Le tre serate, curate nei linguaggi e nella celebrazione, desiderano far comprendere ai giovani il giusto spirito dell’Avvento e si propongono come una sorta di oasi di silenzio e di riflessione in un contesto di vita caratterizzato dal ritmo sempre più incalzante del lavoro, dello studio e dei molteplici impegni quotidiani, che rischiano di far smarrire la giusta direzione nel cammino ordinario della vita.
In particolare i giovani e i loro educatori sono chiamati a meditare e ad approfondire il tema delle periferie del mondo e delle fragilità come luoghi e contesti prediletti da Gesù, che si è incarnato per farci scoprire la nostra fratellanza in Dio.
Tema della terza serata (20 novembre, ore 20.45 – 22.30) sarà “Il mondo non lo ha riconosciuto” (Mt 2, 13-23).