Nel futuro del Duomo una storia che si ripete da centinaia di anni: grandi eventi che richiamano un numero sempre maggiore di visitatori. Così si presenta lo scenario per i prossimi anni in vista dell’Incontro mondiale delle Famiglie del prossimo giugno, dell’anniversario dell’Editto di Costantino (2013) e dell’Esposizione Universale del 2015. Attualmente il numero dei visitatori si attesta su un numero di 100 mila persone alla settimana, con picchi significativi nel week-end, a fronte di un numero di fedeli pari a circa 20 mila unità.
Come far convivere allora fedeli e visitatori in un luogo votato alla preghiera personale e liturgica, e allo stesso tempo all’arte? Come risolvere il problema dell’attesa all’ingresso e rendere più agevole la visita, salvaguardando le aree nelle quali i fedeli possano trovare il giusto raccoglimento? Stabilendo nuove regole per i gruppi di turisti, che avranno un accesso dedicato alla Cattedrale, e conservando l’ingresso gratuito per i fedeli, i singoli e le famiglie anche numerose (fino a 4 adulti), considerando che i bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente.
Dal prossimo 19 marzo, infatti, saranno obbligatori – solo per i gruppi da un minimo di 5 a un massimo di 35 persone – la prenotazione e il noleggio del sistema di microfonaggio messo a disposizione dalla Veneranda Fabbrica attraverso la tecnologia D’Uva Workshop. La prenotazione potrà avvenire fino al 18 marzo con prenotazione telefonica al numero 02.72003768 e scrivendo un’email a booking@duomomilano.it; a partire dal 19 marzo con prenotazione telefonica sempre allo 02.72003768 oppure on line su www.duomomilano.it
Il costo del servizio per le apparecchiature è di 5 euro/cad. per i gruppi turistici, mentre una particolare attenzione sarà dedicata ai gruppi parrocchiali e scolastici, ai quali il medesimo servizio sarà riservato al costo di 2 euro. Tolto il costo vivo del noleggio, il resto dei proventi verrà interamente destinato alla conservazione strutturale e architettonica del Duomo di Milano.