«La Divina Maternità di Maria» è il tema della riflessione che l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, terrà in Duomo domenica 21 dicembre, alle 17.30, nella celebrazione eucaristica vespertina da lui presieduta per la sesta Domenica dell’Avvento ambrosiano, con cui si conclude la predicazione per il tempo liturgico che prepara al Natale.
Come negli anni precedenti, gli appuntamenti domenicali in Duomo intendono essere una proposta offerta a tutti: a quanti, forse da tempo, non frequentano più l’Eucaristia domenicale, affinché riscoprano la vicinanza del Mistero alla loro vita; a chi, ritenendosi non credente, vuole conoscere che cosa dice di Gesù la Chiesa; ai battezzati che vivono quotidianamente la fede nelle loro parrocchie e aggregazioni, come un opportuno complemento al loro percorso personale e comunitario.
A ogni domenica vengono abbinati movimenti ecclesiali chiamati a farsi carico dell’animazione in Cattedrale: per questa sesta celebrazione tocca ad Apostolato della Preghiera, Acli, Équipe Notre Dame, Unitalsi e Coordinamento di Associazioni, Movimenti e Gruppi di Spiritualità Familiare.
La celebrazione sarà introdotta a partire dalle 17 da un concerto organistico come momento di elevazione spirituale. Il maestro Emanuele Vianelli eseguirà il seguente programma.
Dietrich Buxtehude (1637-1707): Preludio al Corale «In dulci jubilo nun singet» («In dolce letizia ora cantate»)
Alexandre Guilmant (1837-1911): Pastorale in La maggiore (dalla «Première Sonate – Simphonie»)
Johann Sebastian Bach (1685-1750): Preludio al Corale «In dulci jubilo nun singet»
Pietro Alessandro Yon (1886-1943): Prélude – Pastorale «Dies est laetitiae».