A partire da ottobre il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia e il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – rispondendo all’appello lanciato agli insegnanti da Benedetto XVI e in sintonia con gli Orientamenti pastorali sull’urgenza educativa stabiliti dalla Cei per il prossimo decennio – promuovono un Master di I livello in Teoria e Pratica delle Relazioni Educative Scuola-Famiglia.
Il Master si colloca nel panorama attuale caratterizzato da una situazione di “emergenza educativa” nella quale appare fondamentale allargare gli orizzonti interpretando il compito educativo come un’“impresa congiunta” di più attori che si affiancano ai genitori, impegnati in prima persona nella crescita dei figli: in primo luogo la scuola e gli insegnanti, nonché gli altri educatori e i diversi adulti impegnati a vario titolo nell’educazione delle giovani generazioni.
Diventa importante promuovere iniziative che consentano di creare “reti” e “legami” tra famiglia, scuola e comunità, per sostenere quella corresponsabilità necessaria per affrontare la difficile sfida dell’educazione di un figlio nella società contemporanea.
Questa proposta – grazie alla multidisciplinarietà dell’approccio che vede in dialogo antropologia, filosofia, teologia, psicologia, sociologia e pedagogia – rappresenta un contributo innovativo nella prospettiva di educazione “globale” della persona. Interverranno infatti docenti di varie discipline e parteciperanno sia insegnanti sia genitori impegnati in un confronto tra i diversi ruoli e nella costruzione di progetti comuni.
Roma
Relazione scuola-famiglia, master su teoria e pratica
Rispondendo all’appello del Papa e in sintonia con gli Orientamenti Cei, lo promuovono da ottobre il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia e il Centro Studi e Ricerche della Cattolica