Sabato 26 novembre, alle 9, presso l’Auditorium del Centro Congressi Assolombarda (via Pantano 9, Milano), si terrà il tradizionale convegno annuale organizzato dall’Associazione Medici Cattolici Italiani – sezione di Milano (Amci), dal titolo “La dimensione antropologica e teologica della malattia: ‘Il Signore guarisce tutte le malattie’ (Salmo 103,3)”. Il convegno si tiene sotto il Patrocinio del Pontificium Consilium De Cultura (Città del Vaticano) e della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Milano). L’apertura del convegno sarà anticipata, venerdì 25 novembre alle 17, dalla celebrazione della santa messa presieduta dal cardinale Gianfranco Ravasi presso la chiesa di Santa Maria Annunciata (Via Festa del Perdono 7, Milano).
I lavori del convegno saranno introdotti dal presidente Amci di Milano, professor Giorgio Lambertenghi Deliliers. Moderatore della prima sezione il professor Elio Franzini, prorettore per la programmazione e i servizi alla didattica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Alessandro de Franciscis, medico permanente e presidente del Bureau de Costatations Médicales del Santuario di Lourdes, parlerà sul tema “Malattia e guarigioni: Lourdes 1858-2011”. A seguire la dottoressa Paola Bassani, psicologa e psicoterapeuta, rifletterà sul tema “L’alleanza medico-paziente verso la resilienza”. A chiusura della prima sessione interverrà padre Carlo Casalone S.I., Superiore provinciale d’Italia della Compagnia di Gesù, su “La persona malata: tra crisi e progetti”. Nel corso della mattinata verranno letti brani tratti dall’Antico e Nuovo Testamento che richiamano il tema del convegno (Salmo 41, Giobbe 7, Giovanni 9). Lettura e interpretazione di Patricia Conti.
La seconda parte del convegno vedrà come moderatore il professor Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bologna. “Malattia e male” è il titolo della relazione affidata al professor Massimo Cacciari, della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele. A seguire il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, rifletterà sul tema “La malattia secondo le Scritture: fisiologia, simbologia e teologia”.
Le conclusioni della mattinata saranno affidate al professor Alfredo Anzani, Membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita.