Quest’anno l’Incontro europeo dei giovani per il “Pellegrinaggio di fiducia sulla terra” proposto dalla Comunità ecumenica di Taizé si terrà a Berlino, dal 28 dicembre all’1 gennaio.
La Comunità di Taizé è situata in Borgogna (Francia) ed è stata fondata nel 1940 da frère Roger. Parigi, Varsavia, Londra, Bruxelles, Roma, Budapest, Ginevra, Barcellona… Ogni anno, tra Natale e Capodanno, Taizé anima un incontro europeo in una delle principali città di Europa. Da tutta l’Europa e altri continenti, decine di migliaia di giovani partecipano a questa tappa del pellegrinaggio di fiducia sulla terra.
All’evento, che nel 2005 si svolse a Milano, sono invitati anche i giovani della Diocesi ambrosiana. Le iscrizioni, riservate alle persone dai 17 ai 35 anni, si raccolgono entro il 1° dicembre. L’alloggio sarà nelle famiglie a Berlino e dintorni. Può essere che qualcuno sia alloggiato nelle sale parrocchiali, nelle scuole o palestre. Per iscriversi occorre rivolgersi al referente della propria zona (www.taize.fr). I referenti di Milano propongono il viaggio in pullman al costo, andata e ritorno, di 115 euro, con partenze da Milano e hinterland.
Le iscrizioni all’incontro europeo di Berlino si raccolgono anche in stand allestiti nelle parrocchie di Milano: oggi, dalle 17 alle 19, presso il Preziosissimo Sangue di N.S.G.C. (via Cipro, 8); mercoledì 30, dalle 21 alle 23, in Sant’Ildefonso (piazza Damiano Chiesa, 7). In preparazione all’incontro europeo di Berlino, martedì 13 dicembre, alle ore 21, è in programma un momento di preghiera nello stile di Taizé presso la chiesa di San Raffaele (via San Raffaele, 4 – Milano – a lato della Rinascente). Altre preghiere si tengono tutti i martedì, alle 21, presso la chiesa S. Monica, in via Fornace Mariani, a Ospiate di Bollate, dove martedì 29 novembre si raccoglieranno le iscrizioni per Berlino.
Per contattare direttamente Taizé: Accoglienza, Incontro europeo Comunità di Taizé (71250 Taizé, Francia; tel. 00.33.385 503005; fax: 00.33.385 503016; incontri@taize.fr).