Quest’anno i consueti Convegni rivolti ai Consigli per gli affari economici parrocchiale sono stati ripensati, soprattutto in ragione del recente rinnovo degli organismi.
L’Avvocatura e l’Ufficio Amministrativo diocesani hanno infatti scelto di organizzare tre serate in tre diverse sedi per poter offrire ai parroci e a tutti i nuovi consiglieri una presentazione dei temi e degli argomenti utili per una retta e prudente amministrazione della parrocchia:
1) La parrocchia come ente ecclesiastico civilmente riconosciuto e le sue peculiarità; il “consigliare” nella Chiesa; il ruolo e i compiti del Caep e dei suoi membri; i rapporti con la Curia.
2) Gli elementi fondamentali dell’amministrazione di una parrocchia; il sistema delle autorizzazioni canoniche e la redazione del Rendiconto annuale.
3) L’inquadramento fiscale delle attività parrocchiali: l’oratorio, il bar, i campi estivi, le sale della comunità, le scuole, l’uso delle strutture parrocchiali da parte di terzi, il trattamento fiscale degli immobili della parrocchia, con particolare riferimento alla nuova imposta municipale (Imu).
Ecco il calendario degli incontri (inizio alle 20.30):
lunedì 5, 12 e 19 marzo presso la parrocchia di S. Antonio Abate – Cine Teatro, via dell’Incoronata 12, Valmadrera – Lecco
mercoledì 7, 14 e 21 marzo presso il Collegio arcivescovile De Filippi, via Brambilla 15, Varese
giovedì 19 e 26 aprile e 3 maggio presso il Centro Diocesano Card. Schuster, via Sant’Antonio 5, Milano.