Il 3 ottobre presso la Sala San Nazaro (piazza San Nazaro in Brolo 1, Milano) parte un Corso di “Introduzione al canto gregoriano e ambrosiano”: dieci appuntamenti per percorrere la storia delle origini del canto cristiano: un repertorio unico, che è stato e continua a essere sostanza liturgica, gioiello della storia della musica, tesoro tematico e fonte di ispirazione per la composizione. Tra i diversi temi, dalla modalità primitiva del canto cristiano alle codifiche carolinge, dalle notazioni alla sua attuale interpretazione, con una sottolineatura speciale per il canto ambrosiano.
Le tematiche affrontate verranno esemplificate nella lettura di brani specifici, studiati insieme ai partecipanti. Il corso, tenuto da Giorgio Merli, può essere frequentato in qualità di partecipanti attivi (necessari intonazione, conoscenza della notazione quadrata e una sua agevole lettura) o di uditori.
Iscrizioni (il corso è riservato ai soci Noema: è possibile iscriversi all’associazione contestualmente) entro il 30 settembre: tel 347.0660724; info.associazionenoema@gmail.com; www.associazionenoema.it