Dando seguito al ciclo inaugurato nel 2011, il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (Piams) indice, dal 18 al 24 agosto, il terzo Corso residenziale di Interpretazione e Improvvisazione organistica, dedicato ai più importanti autori del repertorio francese e tedesco fra XIX e XX secolo. Il corso prenderà in esame un repertorio che spazia da César Franck a Olivier Messiaen e Gaston Litaize, e da Robert Schumann a Max Reger. I partecipanti si dedicheranno inoltre all’approfondimento e alla pratica della Fuga e della Messa organistica, oltre alla realizzazione di improvvisazioni «à la manière de Messiaen».
L’iniziativa è rivolta a organisti italiani e stranieri – già diplomati oppure studenti ordinari di istituzioni musicali ufficiali dotati di preparazione avanzata – interessati a perfezionare la propria formazione artistica, musicale e didattica. Il corso proposto dal Piams, sarà tenuto dal maestro Alessandro La Ciacera, docente di organo e Composizione organistica presso il Piams, accreditato interprete della letteratura oggetto del corso, e dal maestro Fausto Caporali, docente di Organo complementare e Canto gregoriano presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, e titolare del grande organo della Catte-drale di Cremona. Il ciclo formativo, a numero chiuso, si svolgerà con un massimo di 6 partecipanti, e contemplerà, oltre alla parte prettamente didattica, anche un concerto pubblico di apertura dei docenti e un concerto finale degli allievi partecipanti.
Grazie alla cordialissima disponibilità del parroco e rettore, don Augusto Azzalini, la sede che ospita il Corso è il Santuario di Maria Ausiliatrice all’Aprica (Sondrio). Ultimo dei santuari dedicati alla Vergine (opera di Damiano Cattaneo e Piero Boccone, iniziato nel 1995 e consacrato nel 1999), sorge accanto all’antica chiesa parrocchiale di San Pietro e, nell’ampia e luminosa aula, ospita un imponente e versatile organo di originaria fattura tedesca (Sattel – Vleugels – Sandri, 1952 – 2011), adatto a un’ampia gamma di autori, stili ed epoche musicali.
Il corso – organizzato in collaborazione con la Parrocchia di Aprica e lo Studium Generale Ambrosianum – gode del patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, delle diocesi di Como e di Lugano, dei Consolati generali di Gran Bretagna, della Confederazione Svizzera e della Repubblica Federale Tedesca e, per gli enti territoriali locali, della Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, della Comunità montana Valtellina di Tirano, del Consorzio Turistico Valtellina e della Pro loco e del Comune di Aprica.
I candidati dovranno trasmettere alla Segreteria il programma delle opere prescelte, il curriculum vitae, il curriculum artistico e la documentazione richiesta entro il 19 maggio. La graduatoria dei soggetti ammessi sarà stilata e comunicata agli interessati entro il 26 maggio.
Info: www.unipiams.org; tel/fax 02.89406400; segreteria@unipiams.org