Una giornata di evangelizzazione promossa insieme dalla Consulta di Pastorale giovanile del Decanato di Varese e da un gruppo di giovani, raccolti nella Fraternità Anania, Azaria e Misaele. L’ 1 giugno si terrà la Festa della Fede della Zona II. Il titolo sarà Paura della gioia? e la giornata vedrà la presenza delle Suore Francescane Alcantarine di Assisi, spesso impegnate nella custodia di cammini giovanili e nell’organizzazione di momenti di evangelizzazione e missione.
«Lintenzione di questa giornata è duplice – spiega don Stefano Cucchetti -: da una parte vuole essere un’ occasione di annuncio della Buona Notizia ai tanti giovani che vivono ai margini della comunità cristiana e che pure custodiscono il desiderio di una parola di vita. Dall’ altra parte vuole essere un’ occasione di incontro, conoscenza e collaborazione tra tutte le realtà che, in diverso modo, si occupano di Pastorale giovanile sul territorio, anche in vista di una maggior collaborazione futura e di far nascere legami di reciproca stima e fraternità».
Nel pomeriggio la Fiera della gioia offrirà la possibilità di incontri liberi e informali in cui le varie realtà (associazioni, movimenti ecclesiali, gruppi giovanili, enti della pastorale giovanile) potranno presentarsi e presentare le loro proposte per lestate ai giovani che passeranno da Piazza S. Vittore e in piazza Battistero a Varese. Si svolgeranno momenti di animazione e per tutto il pomeriggio sarà garantita la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione all’ interno della Basilica.
Dalle 15 alle 16.30 ci sarà Liberare la gioia: un gruppo di giovani incontrerà i detenuti del carcere circondariale di Varese. La serata Annunciamo la gioia sarà invece un grande momento di festa e catechesi che si svolgerà sul palco attrezzato nella stessa piazza. La conclusione sarà a mezzanotte con l’ adorazione eucaristica in basilica, guidata dal vicario episcopale, monsignor Franco Agnesi.
Cristina Conti