Venerdì 24 aprile, alle 10.30, l’Avvocatura promuove un incontro presso la Curia (p.zza Fontana 2, Milano) per una verifica delle modalità di applicazione del Decreto 81/08 nei contesti parrocchiali e/o degli enti ecclesiastici che impiegano “lavoratori” e per raccogliere indicazioni e suggerimenti per il corretto e sicuro allestimento delle strutture temporanee (soprattutto stands gastronomici e palchi per spettacoli preparati per le attività di grest e le feste in oratorio).
L’attenzione alla sicurezza degli ambienti e delle attività origina, anzitutto, nel principio evangelico del primato della “persona” ma è regolata anche dal diritto, con l’indicazione di norme tecniche puntuali e imponendo al datore di lavoro e al proprietario delle strutture precisi obblighi di natura formale e documentale (per es. la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, la nomina di un professionista come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, la realizzazione di impianti certificati).
Alla pagina www.chiesadimilano.it/avvocatura sono pubblicati documenti e slides per comprendere quando e come la parrocchia deve adempiere a tale normativa, nonché il format per iscriversi all’incontro (i posti sono limitati), cui sono invitati i Responsabili della sicurezza e coloro che coadiuvano il parroco nelle questioni amministrative.