Una buona occasione per prepararsi all’arrivo del Papa a Milano in occasione del prossimo Incontro mondiale delle Famiglie è offerta dai “Dialoghi di Pace”, promossi congiuntamente dai Decanati di Cinisello Balsamo e Bresso e arrivati alla sesta edizione.
Si tratta di una lettura scenica del Messaggio pontificio di Capodanno per la Giornata Mondiale della Pace. La capacità di coinvolgere il pubblico è affidata alle cinque voci di attori che si intrecciano come in un vero e proprio dialogo ed è accresciuta da intermezzi musicali che, con la loro forza evocativa, sottolineano ed enfatizzano il carattere meditativo di un’Elevazione spirituale tanto attraente per i non credenti quanto emozionante e impegnativa per chi crede.
Il Messaggio 2012 si intitola “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”. Saranno dunque giovani (gli attori della Compagnia del Borgo ed eccellenti musicisti) i protagonisti dei “Dialoghi” 2012, che si svolgeranno parallelamente in diverse sedi lombarde e nazionali (nel box a lato quelle già in calendario).
È bello constatare come, ovunque siano allestiti, i “Dialoghi di Pace” si arricchiscano con le specifiche e originali peculiarità e sensibilità di chi sceglie di appropriarsene. Gli organizzatori sperano, dunque, che anche altre comunità vogliano approfittare del dettagliato copione a disposizione degli interessati a riproporre questa iniziativa molto semplice da realizzare.