Giunge alla sua 19^ edizione “La Musica dei Cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo”, promossa dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Liturgica dell’Arcidiocesi di Milano e con il contributo di Regione Lombardia – Il Consiglio e il patrocinio di Città Metropolitana di Milano
Una rassegna consolidata e di successo che, come da tradizione, nel mese di dicembre vede l’apertura delle chiese dei Comuni coinvolti (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Senago, Solaro e Parco delle Groane) per accogliere artisti di fama internazionale per un appuntamento irrinunciabile nel panorama culturale dell’intera area metropolitana, in grado di attrarre sempre un pubblico particolarmente numeroso ed interessato.
“La Musica dei Cieli” – rassegna, a cura di Titti Santini/ Ponderosa Music & Art – propone anche diverse produzioni originali, segnalandosi come crocevia di linguaggi musicali, un veicolo di ricerca e tradizione e offre occasioni di lettura del sacro a partire dalla musica di oggi. Una meravigliosa occasione di imparare e scoprire diversi modi di vivere la musica: le voci e le musiche presentate veicolano infatti un messaggio di tolleranza e dialogo tra le diverse religioni, nell’ottica di una comprensione reciproca e di un arricchimento culturale in una società che accoglie persone e culture un tempo lontane.
La diciannovesima edizione è particolarmente interessante e offre un affascinante percorso nelle religioni – sono rappresentate la tradizione cristiana, quella ebraica e quella islamica – e nei diversi generi musicali che offre una panoramica varia ed esaustiva: gospel, folk, klezmer, rom, musica popolare e relative contaminazioni. Una serie di concerti per tutti i gusti e per tutte le età.
Tutti interessanti appuntamenti fra i quali spicca quello con le britanniche The Unthanks che per i loro album hanno ricevuto nomination al Mercury Music Prize e ai BBC Folk Awards. Sempre ai BBC Folk Awards 2008 il gruppo ha ricevuto la nomination per le categorie “Miglior gruppo”, Best Live Act e Horizon Award, vincendo quest’ultimo premio. L’album è stato inserito sia dall’Uncut, sia dal Guardian tra i migliori 50 lavori dell’anno.
«“La Musica dei Cieli”, oltre a dare a tutti la possibilità di apprezzare importanti e diverse tradizioni musicali, è anche un’opportunità per riscoprire le bellezze di tante Chiese del nostro territorio che sono spesso sconosciute e rappresentano testimonianze di arte e sentimento religioso edificate nel tempo – osserva Francesco Vassallo, presidente del Polo Culturale Insieme Groane -. “La Musica dei Cieli”, come sempre, unirà migliaia di persone nel segno della condivisione e della bellezza che ci elevano e ci tengono uniti».
Info: numero verde 800 474747; www.insiemegroane.it