È rivolto direttamente agli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il messaggio del cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, in occasione della Giornata dell’Ateneo (22 aprile), sul tema “Il futuro del Paese nel cuore dei giovani”.
È la prima volta che il cardinale Scola si rivolge agli universitari della Cattolica in qualità di presidente dell’Istituto Toniolo. A loro l’Arcivescovo indirizza parole di fiducia e di speranza, che trovano il fondamento nella fede cristiana, un incoraggiamento nell’insegnamento del Concilio Vaticano II «di cui ci disponiamo a celebrare il 50°» e un esempio nell’insegnamento di Giuseppe Toniolo, «che domenica celebreremo Beato» (la beatificazione è infatti in programma domenica 29 aprile, ndr).
Scola sottolinea la necessità di «una formazione culturale robusta, quale l’Università Cattolica è chiamata a dare. Una formazione fatta di accurata competenza e in cui il soggetto è spinto ad andare al fondo della propria esperienza di fede, a diventare consapevole dei suoi contenuti e delle sue ragioni, a vagliare tutto secondo lo Spirito (cf 1Cor 2, 10-16), sul sentiero che conduce alla verità tutta intera (cf Gv 16, 13)».
Facendo riferimento al tema della Giornata – “Il futuro del Paese nel cuore dei giovani” – il Cardinale specifica «un cuore rigenerato dalla Pasqua». «È su questo sfondo che ritrova solido alimento l’opera educativa, che non è tale se non veste i panni della testimonianza di vita: essa infatti è relazione qualificata e qualificante, incontro impegnativo di due libertà in un contesto di comunione. Senza questo elementi costitutivo rimane in superficie, incapace di radice e di identità».