Ecco il programma dei riti pasquali presieduti dall’Arcivescovo.
Giovedì 5 aprile, alle 9.30, in Duomo, Santa Messa Crismale concelebrata con il clero diocesano (diretta su Telenova, www.chiesadimilano.it e Radio Mater, omelia in diretta su Radio Marconi). I presbiteri che desiderano concelebrare sono pregati di trovarsi in Duomo entro le 9.15, portando con sé camice e stola bianca. Durante la Messa Crismale vengono consacrati l’olio dei catecumeni, l’olio degli infermi e il sacro crisma poi distribuiti a tutte le parrocchie della Diocesi per le unzioni battesimali, per l’unzione degli infermi e per il conferimento della Cresima. Ai sacerdoti ambrosiani l’Arcivescovo rivolge l’omelia, una delle più importanti e significative, e quest’anno, come anticipato in occasione del suo ingresso a Milano, si riserverà di far conoscere le sue decisioni circa le nomine dei Vicari.
Giovedì 5 aprile, alle 17.30, in Duomo, Santa Messa in Coena Domini e Rito della Lavanda dei piedi, che questa volta sarà ai bambini (diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it, omelia in differita su Radio Marconi alle 19)
Venerdì 6 aprile, alle 8.15, in Duomo, Ufficio delle Letture, Lodi e Ora Terza (diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it)
Venerdì 6 aprile, alle 10, Via Crucis nella Casa di reclusione di Opera.
Venerdì 6 aprile, alle 17.30, in Duomo, celebrazione della Passione del Signore (diretta su Telenova, www.chiesadimilano.it, omelia in differita su Radio Marconi alle 19). Il Venerdì santo, nella tradizione ambrosiana, è giorno strettamente aliturgico: non si celebra la Messa e non viene distribuita la Comunione eucaristica.
Sabato 7 aprile, alle 8.15, in Duomo, Ufficio delle Letture, Lodi e Ora Terza (diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it)
Sabato 7 aprile, alle 21, in Duomo, Solenne Veglia Pasquale (diretta su Telenova, www.chiesadimilano.it e Radio Marconi). Il cardinale Scola ha invitato in Cattedrale i fedeli della comunità milanese di S. Pio V, che ha incontrato in una delle sue visite alle parrocchie della Diocesi. Il gesto vuole sottolineare la sua vicinanza a tutta la Chiesa ambrosiana nella Veglia di Risurrezione, la celebrazione più importante di tutto l’anno liturgico.
Domenica 8 aprile, alle 11, in Duomo, Solenne Pontificale di Pasqua (diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it; l’omelia andrà in differita su Radio Mater alle 12.30 e su Radio Marconi martedì 10 aprile alle 19)
Domenica 8 aprile, alle 16, in Duomo, Secondi Vespri di Pasqua (diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it), con processione al fonte battesimale.
Lunedì 9 aprile, alle 17, nel Convento di Sant’Angelo (p.zza S. Angelo 2, Milano), Celebrazione eucaristica del pellegrino in occasione della festa patronale dell’Angelo.
Lunedì 9 aprile, alle 9.30, la Messa festiva in Duomo andrà in diretta su Telenova e www.chiesadimilano.it (non presiede l’Arcivescovo).