Un’opportunità per riflettere intorno al rapporto tra i giovani e la fede: questo l’obiettivo del convegno regionale di Pastorale giovanile, che si si svolgerà in tre distinte sedi (Milano, Cremona, Brescia) in giorni differenti e affronterà tematiche tra loro diverse, ma comunque concernenti il rapporto tra i giovani e la fede (da cui il titolo “Vite da giovani”).
In ciascuna delle tre occasioni verrà presentata ai partecipanti la pubblicazione realizzata dal gruppo ricerca Odl (Oratori Diocesi Lombarde) sul tema “Giovani e fede”. La presentazione della pubblicazione sarà centrata sulla parte della ricerca maggiormente interconnessa con il tema specifico dibattuto in ciascuna delle sedi del convegno.
Il convegno a Milano si terrà sabato 12 ottobre al Centro diocesano di via Sant’Antonio. Verrà affrontata la tematica “I giovani tra identità e appartenenze”, attraverso la relazione di don Cesare Pagazzi, docente di teologia. Il convegno assumerà la forma di un laboratorio nel quale leggere e costruire insieme approcci pastorali per 20-30enni; i laboratori consentiranno ai partecipanti di riflettere e approfondire quanto esposto nella relazione tenutasi nella prima parte della mattinata.
In particolare nel corso di ciascun laboratorio i partecipanti saranno chiamati a individuare possibili itinerari pastorali da percorrere insieme ai giovani, individuando tre “rilanci” da presentarsi durante la fase assembleare.