Il settore adulti dell’Azione Cattolica ambrosiana propone dal 30 maggio all’1 giugno una tre giorni itinerante di condivisione fra Perugia, Assisi e Spello per approfondire il tema dell’interiorità.
In particolare, questo significa oggi trovare uno spazio e un momento tranquilli per riprendere fiato dalla routine di tutti i giorni, per fare il punto della situazione circa la propria vita e la propria vocazione, per vivere con maggiore impegno e responsabilità la propria esistenza, senza scorciatoie o vie di fuga. La velocità con cui il mondo corre e gli impegni che riempiono le giornate, infatti, fanno scivolare addosso quello che si sta vivendo, il perché delle cose, chi si sta incontrando. Il rischio è che tutto scorra via senza che si riesca ad afferrarlo, a farlo davvero proprio. È fondamentale, allora, riprendere ogni tanto in mano il proprio essere, il proprio rapporto con Dio e con le cose che stanno intorno: riappropriarsi della propria interiorità e della propria vita spirituale è un esercizio che riguarda tutti, anche ad età ed esperienze differenti.
A guidare il cammino durante le giornate saranno la conoscenza e l’approfondimento di due figure significative per l’Associazione: San Francesco e Carlo Carretto che con la loro vita e la loro testimonianza hanno incarnato il Vangelo in ogni circostanza.
Significativa – lunedì 1 giugno – la visita a Spello e a Casa San Girolamo, luogo segnato dalla presenza e dalla testimonianza di Carretto, già responsabile nazionale dei giovani di Ac negli anni Quaranta e Cinquanta, e successivamente religioso della Congregazione dei Piccoli Fratelli del Vangelo. Per il suo valore storico e simbolico, Casa San Girolamo è un “polmone spirituale”, un dono dello Spirito, dove coniugare spiritualità, preghiera, silenzio, fraternità, dialogo e studio, in una regola di vita ispirata ad uno stile di santità laicale.
Info e iscrizioni: www.azionecattolicamilano.it; segreteria@azionecattolicamilano.it; tel. 02.58391328