Lunedì 25 aprile, alle 21.15, al Cineteatro San Giuseppe di Brugherio, sarà proiettato il film d’azione dedicato a Emilio Lussu di Fabio Segatori. Un personaggio illustre dell’antifascismo italiano
Il lungometraggio ripercorre le tappe della sua avventurosa vita, da eroe del primo conflitto mondiale nella guerra di trincea sull’altopiano di Asiago che lo porterà a scrivere, in una requisitoria contro tutte le guerre, il suo Un anno sull’altopiano fino alla fondazione del Partito Sardo d’Azione, dall’elezione in Parlamento, al confino impostogli dal fascismo sull’isola di Lipari, da dove qui riesce a fuggire nel 1929, insieme a Carlo Rosselli, in Francia, dove resterà fino al 1943.
Proprio a Parigi con Rosselli fonda “Giustizia e Libertà”, la prima organizzazione antifascista, poi si sposta a Marsiglia per organizzare l’espatrio di decine di antifascisti.
Alla caduta di Mussolini ritorna in Italia, per diventare ministro dei governi Parri e De Gasperi e infine, deluso per quella che vede come una caduta di valori etici, abbandonare la politica.
L’ingresso è gratuito, con contributo.
In allegato la locandina con tutte le informazioni.