Sabato 2 aprile alle 16, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, nella Villa Reale di Monza si inaugura la mostra «Autpop – Autismo e popcorn». Promotrice è l’associazione Autpop, creata dai genitori di un ragazzo con sindrome dello spettro autistico.
L’arte è un modo per far sì che tutti abbiano le loro opportunità di vita e soprattutto di espressione. È un ponte tra le anime e la realtà che permette di riportare su una tela, un foglio, i propri pensieri e i propri sogni.
La mostra punta a innescare un cambiamento che porti all’apprezzamento interessato delle abilità creative delle persone con disturbi dello spettro autistico. L’inusuale accostamento dell’autismo e il popcorn nasce dalla metafora dell’autismo come un seme: un chicco di mais che non riesce a germogliare come ci si aspetterebbe, ma che dentro di sé contiene tutto, anche più del necessario. Solo se scaldato può esplodere in una nuova forma e diventare un popcorn.
La mostra è una dimostrazione del rapporto che si può stabilire tra il mondo dell’arte e alcuni ragazzi con autismo, a cui è stata data la possibilità di esprimersi con un linguaggio diverso da quello verbale.
All’inaugurazione sarà presente don Mauro Santoro, responsabile della Consulta diocesana «Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno».