Sabato 23 ottobre (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16), presso la Chiesa prepositurale di Gorgonzola, la Comunità pastorale Madonna dell’Aiuto e l’associazione culturale Concordiola organizzano il convegno «Duecento anni della chiesa SS. Protaso e Gervaso di Gorgonzola: la nuova prepositurale di un’antica pieve lombarda», patrocinato da Comune di Gorgonzola e Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e sostenuto della Coop. Paolo VI.
Il convegno avrebbe dovuto svolgersi un anno fa, a coronamento delle manifestazioni ideate per celebrare il bicentenario di consacrazione della chiesa neoclassica (1820-2020): la pandemia lo ha “fermato” a pochi giorni dallo svolgimento, così come aveva bloccato – tra febbraio e giugno – tutte le precedenti iniziative del bicentenario.
La Comunità pastorale non si è data per vinta e, dopo aver organizzato una serie di apprezzati e partecipati appuntamenti culturali tra giugno e settembre 2020, ripropone finalmente il convegno, dove qualificati studiosi sono chiamati ad affrontare per la prima volta la lunga e ricca storia della prepositurale di Gorgonzola.
Partecipazione libera con Green Pass fino a esaurimento posti: richiesta la registrazione a concordiola@gmail.com, specificando nomi e recapiti dei partecipanti e sessioni cui si intende assistere (mattina, pomeriggio o entrambe).
Durante la giornata sarà visitabile la Mostra del bicentenario e si potranno acquistare libri sulla storia e l’arte della chiesa. Alle 21 (in chiesa, con Green Pass) Concerto della Cappella musicale di Gorgonzola.
Info sul programma: www.chiesadigorgonzola.it e http://concordiola.wixsite.com/concordiola