La donna protagonista degli incontri dell’ultimo lunedì del mese promossi da Caritas di Monza e dalla Fondazione Monza Insieme. Si tratta di momenti di riflessioni su ciò che le donne “dicono” alla comunità: il “sesto senso” femminile in politica, in cultura, nell’istruzione, nel mondo dell’educazione
Storie, testimonianze, riflessioni raccontate da chi lascia e ha lasciato un segno con le sue scelte, le sue azioni e le sue parole. Un ciclo di formazione che vede la vita delle persone, e delle donne in particolare, fonte di approfondimento per operatori Caritas, volontari e cittadini. Il ciclo è promosso in collaborazione con Il Dialogo di Monza – la provocazione del bene.
Ecco il programma degli incontri (presso Sala Svevo, via Medici 33, Monza), con inizio alle 21:
Lunedì 27 settembre: Politica, «Dal locale al globale, l’eredità di Maria Paola Colombo Svevo»
Lunedì 25 ottobre: Cultura, «I processi di liberalizzazione della donna visti dalle giornaliste inviate nel mondo»
Lunedì 22 novembre: Istruzione «L’Università Cattolica di Armida Barelli: da intuizione a progetto culturale»
Lunedì 20 dicembre: Educazione, «Educare alla pluralità, come la scuola prepara al futuro».
Al primo appuntamento si parlerà di Maria Paola Colombo Svevo, una donna che ha cercato nella vita pubblica uno strumento di emancipazione e di cambiamento. Titolo dell’incontro è «Donna, radice del futuro: la visione politica di Maria Paola Colombo Svevo». Intervengono Alessia Mosca (europarlamentare), Liviana Marelli (Presidente Cooperativa La Grande Casa) e Gabriella Merlo (Presidente Associazione Irene). Modera il giornalista Fabrizio Annaro.
Si potrà partecipare in presenza previa iscrizione, scrivendo a segretariagenerale@fondazionemonzainsieme.org oppure telefonando al n. 338.5717938.
Si potrà seguire l’incontro anche online