Il “Laboratorio adeguamento cattedrali” (Lac), promosso congiuntamente dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Scuola Beato Angelico, è un itinerario modulare di alta formazione a servizio delle diocesi e delle équipe di professionisti interessati ad accedere e a partecipare ai bandi per l’adeguamento liturgico delle cattedrali italiane.
L’edizione di apertura del 2019 ha offerto due sessioni di studio teorico, a Milano e Roma, e due laboratori su casi specifici a Firenze e Parma (gli atti dei convegni sono stati pubblicati su un numero monografico della rivista internazionale Arte Cristiana).
Il Laboratorio riprende le sue sessioni formative con tre incontri propedeutici via web, previsti per il prossimo mese di giugno, cui seguiranno, dopo l’estate, sessioni e laboratori dedicati all’esame di casi specifici. Mercoledì 16 giugno si terrà l’introduzione al corso con i saluti istituzionali di don Valerio Pennasso (direttore Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici), don Mario Castellano (direttore Ufficio liturgico nazionale), don Umberto Bordoni (Direttore Scuola Beato Angelico), mentre il professor Juan Rego, della Pontificia università Santa Croce di Roma, svolgerà la lectio magistralis: «Liturgia, architettura e arte nell’adeguamento delle cattedrali». Mercoledì 23 giugno, invece, sarà il professor Mario Piana (Iuav, Venezia) a tenere la lectio magistralis su: «La complessità del contesto e la sua gestione: San Marco a Venezia». Mercoledì 30 giugno, infine, la tavola rotonda: «Adeguamento liturgico: questione aperta», con i professori Giovanni Carbonara (La Sapienza, Roma), Maria Antonietta Crippa (Politecnico, Milano), Nicola Zanini (Facoltà Teologica, Lugano);
Per architetti e ingegneri sono previsti 6 Crediti formativi professionali. Il costo è di 85 euro: per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito www.formazionesba.com , dove si possono reperire ulteriori informazioni e aggiornamenti.