L’Azione Cattolica Ambrosiana, in collaborazione con la cooperativa In Dialogo – cultura e comunicazione, organizza un incontro sul referendum costituzionale, previsto per la seconda metà di novembre. L’appuntamento è per mercoledì 21 settembre, alle 21, presso il Teatro Villoresi di Monza (Vicolo Carrobiolo, 6). Il relatore è il dottoro Umberto Ronga, costituzionalista, Università Federico II Napoli – Istituto Vittorio Bachelet, Centro Studi Presidenza Azione Cattolica Italiana.
L’approccio al tema, svolto con un docente costituzionalista, è essenzialmente informativo e conoscitivo, prescinde dalle prese di posizioni per il Sì o per il No e si propone di diffondere una conoscenza tra i giovani e gli adulti in merito al significato del referendum e alle conseguenze di una scelta che approvi o che neghi le modifiche che la legge costituzionale in oggetto propone.
L’Azione Cattolica Italiana ha indicato l’urgenza di favorire quanto più possibile vie di conoscenza e approfondimento della legge costituzionale nel suo complesso, per far crescere una posizione informata, consapevole, capace di rifuggire a facili strumentalizzazioni, di ascoltare le posizioni diverse per coglierne il peso e le implicazioni. Sulla stessa linea si pone l’Azione Cattolica Ambrosiana, che decide di privilegiare nelle sue iniziative specifiche il taglio informativo, conoscitivo, critico e attento ai nodi e alle opportunità che il referendum schiude.
Info: www.azionecattolicamilano.it