Si avvicina il momento del tradizionale appuntamento del Natale degli Sportivi, l’incontro augurale tra l’Arcivescovo di Milano e il mondo sportivo attivo in Diocesi, quest’anno in programma lunedì 12 dicembre. Due le novità sostanziali.
Saraà il primo Natale degli Sportivi col cardinale Angelo Scola., occasione per tutti gli sportivi di rivolgere a lui un grande “benvenuto”. Fin dal suo ingresso l’Arcivescovo ha mostrato il desiderio di stare vicino a tutti gli ambiti di vita e all’«uomo concreto». Quella sera sarà vicino al mondo dello sport e a tanti sportivi che lo abitano (atleti, dirigenti, famiglie…), rivolgendo loro la sua parola di augurio: una vicinanza espressa dalla volontà di confermare questo appuntamento diocesano. Sarà quindi l’occasione per presentare a lui un mondo così numeroso e festoso che fa dello sport un’occasione privilegiata per «diventare più uomini».
Nuovo sarà anche il “teatro” dell’incontro: il PalaIper di Monza, luogo di riferimento per la pallavolo milanese e italiana. Dato che la capienza è ridotta rispetto a quella dei milanesi Palasharp e Palalido, è importante iscriversi per tempo e segnalare la presenza in modo preciso (l’inizio della serata è previsto alle 20, i cancelli saranno aperti alle 19.30; info su www.nataledeglisportivi.it).
Nuovo, infine, sarà il contenuto della serata. Iniziato il decennio sull’educazione, dentro il cammino diocesano che porterà al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, si intende mettere in luce maggiormente il grande impegno educativo delle società sportive che abitano oratori, scuole, centri sportivi. Protagonisti come sempre saranno ragazzi, allenatori, dirigenti e genitori che vivono quest’esperienza di crescita attraverso lo sport. I campioni non mancheranno, ma ci saranno per valorizzare il grande e prezioso lavoro di tutti gli altri.