Sono ancora disponibili alcuni posti per il week-end formativo per giovani allenatori che la Commissione diocesana dello sport e la Pastorale giovanile organizzano da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio al Centro pastorale S. Francesco di Verbania Pallanza (via alle Fabbriche 8).
Il week-end è rivolto a tutti i giovani, maschi e femmine, dai 16 ai 20 anni, che desiderano operare o già lo fanno nel mondo dello sport, magari accanto all’allenatore. Un’occasione per riflettere sul proprio impegno educativo all’interno dell’attività sportiva e sullo spirito di servizio che la deve animare. Il programma prevede relazioni di esperti, laboratori di gruppo, attività sul campo, preghiera e condivisione. Ecco i temi che verranno trattati.
1. Allenatore: educatore a 365 gradi. Il valore dell’allenatore nella proposta educativa di un oratorio.
2. Educare l’invisibile: quando lo sport è più di una vittoria. Riconoscere che attraverso il gesto sportivo si impara anche a vivere.
3. Allenare il visibile: il gioco, tra divertimento ed educazione.
a. Il gioco per i ragazzi è una attività gratificante: li aiuta a esprimersi, a essere spontanei, a maturare una perronalità; mediante l’esperienza facilita l’acquisizione di concetti astratti; li aiuta a educarsi socialmente, svolgendo ruoli di collaborazione attiva o verificando l’importanza di regole e norme
b. apprendere i gesti tecnici per giocare: pallavolo (palleggio, bagher, attacco, muro, servizio), calcio (palleggio e controllo, guida e conduzione, ricezione e stop, passaggio e tiro, colpo di testa, finta e dribbling, rimessa laterale)
4. Working progress: come si costruisce un allenamento. Progressione didattica – Comunicazione – In situazione difficile
5. La spiritualità dell’allenatore: oltre la competenza c’è di più.
Info: tel. 02.58391356 – sport@diocesi.milano