«Cattivi si nasce o si diventa? La cattiveria è un’arte, un modo di essere, un’abitudine? Oppure è scritta nella vita delle persone? È un destino o una scelta? E quando si inizia a scegliere? E se tutti sono stati bambini, ci sono bambini perfidi, cattivissimi per scelta o per condanna?». Indagare nelle pieghe della vita dei più famosi cattivi delle pagine dei libri di letteratura per scoprire come fossero da piccoli è l’ambizione del progetto “Kattivi” che inaugura il supplemento Scritti per voi, una serie di racconti lunghi che il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, presenta ai suoi lettori nelle prossime settimane.
Si tratta di due racconti inediti affidati ad autori di primissimo piano nella letteratura per ragazzi, invitati a scrivere una storia sull’infanzia di celebri “cattivissimi”: Daniele Brolli ha scelto Long John Silver, il celebre pirata de L’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson; Nicola Cinquetti ha preferito il capitano Achab dal Moby Dick di Herman Melville, pubblicato per la prima volta esattamente 160 anni fa. Ciascun racconto include una scheda di informazione e approfondimento sugli autori originali, la storia e la fortuna dell’opera, nonché il profilo degli autori attuali. Il tutto corredato dalle splendide illustrazioni dello stesso Brolli e di Claudio Stassi.
I due racconti seguono la prima serie dei “Kattivi”, allegata al Giornalino lo scorso luglio: si trattava della Signorina Rottenmeier (da Heidi) raccontata da Beatrice Masini, di James Moriarty (Sherlock Holmes) di Guido Sgardoli, di Crudelia De Mon (I 100 e una Dalmata) di Lodovica Cima e dello sceriffo di Nottingham (Robin Hood) di Beppe Ramello.
Il progetto editoriale “Kattivi” porta la firma del direttore de il Giornalino padre Stefano Gorla e di Lodovica Cima, entrambi responsabili dell’Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo e nomi noti nel mondo dell’editoria giovanile. «Il tema dibattuto da millenni in filosofia, nella letteratura e nelle grandi tradizioni religiose, affascina anche gli scrittori per ragazzi e i ragazzi stessi. Da dove viene il male? Chi lo compie è predestinato alla cattiveria o le condizioni della vita lo spingono in quella direzione? Il progetto “Kattivi” prova a rispondere in modo narrativo e avvincente a queste domande», dichiara Gorla. «Abbiamo chiesto agli autori di cimentarsi con il tema e ne sono nate storie che, partendo da precisi riferimenti letterari, hanno indagato nell’infanzia di cattivi da manuale con risultati davvero affascinanti. Spesso hanno saputo cogliere nei kattivi-bambini tratti davvero originali, che ci piace pensare ignoti agli stessi ideatori di personaggi letterari così famosi», aggiunge Cima.
«I giovani lettori de il Giornalino (secondo Audipress circa 130 mila) sono, a giudicare dalle lettere che arrivano in redazione, lettori forti e interessati – continua padre Gorla -. «Per loro è nato Scritti per voi, volumetti di 32 pagine che siamo riusciti a pubblicare senza supplemento di prezzo (il Giornalino si trova in edicola e in parrocchia a euro 1,90) sulla scorta di quanto facciamo con il già ricco supplemento settimanale gratuito Conoscere Insieme. E stiamo già pensando a una terza serie di “Kattivi”, da allegare al settimanale da qui al febbraio 2012, i cui protagonisti saranno altri bambini-kattivi d’eccezione: la signorina Spezzaindue ispirata al romanzo Matilde di Roald Dahl; il giovane Dracula, dal romanzo di Bram Stoker; un giovane Henry Jekyll, che diverrà il protagonista del romanzo di Stevenson; l’ancora innocente Capitan Uncino e l’ineffabile Scrooge, ispirato al romanzo di Dickens a 200 anni della nascita del grande autore inglese».