Sono on line sul sito www.docusound.it i lavori degli allievi del Docusound Lab, un corso per imparare le tecniche della ripresa e del montaggio audio tenutesi all’inizio dell’autunno a Milano. Il progetto è stato realizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Consiglio Regionale Lombardo e Doc in Progress, in collaborazione con Istituto dei Ciechi di Milano, Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano (G.S.D.) onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo che ha reso accessibile il corso sotto il profilo economico.
Sul sito si possono ascoltare gratuitamente gli audiodoc realizzati da una dozzina di allievi (metà non vedenti e metà vedenti) al termine del ciclo di lezioni. Tutti hanno catturato efficacemente i rumori e i suoni delle loro vite e li hanno montati con abilità narrativa e grande sensibilità: Silvia è cieca e ha fatto il ritratto audio del suo cane guida; Ilaria fa la giornalista e ha dato voce ad un eritreo che vive e fa politica a Milano; Josè sta perdendo la vista e, non riuscendo più a utilizzare la sua macchina fotografica, ha deciso di realizzare cartoline sonore; Sandro ha visto l’orrendo colore dato alle scale del suo palazzo e ha registrato le discussioni condominiali che ne sono seguite…
L’uso dell’audio si è dimostrato un mezzo privo di barriere, che può permettere a tutti e con costi bassissimi (bastano un microfono, un registratore digitale e un software di montaggio) di confezionare documentari e padroneggiare uno strumento agile ed efficace per comunicare con gli altri col fine di condividere emozioni.
Quella del Docusound Lab è un’esperienza che verrà portata in giro per l’Italia in altre sezioni regionali dell’Unione Italiana Ciechi, con corsi aperti a tutti. Inoltre è in cantiere una versione Pro riservata agli addetti ai lavori del mondo della comunicazione, in collaborazione con Radio Tre Rai.