È in corso la quarta edizione della Scuola di Formazione Sociopolitica per i giovani della Zona di Varese (e non solo) «A Cesare quel che è di Cesare», promossa dall’Arcidiocesi di Milano. Il percorso si sviluppa in tre moduli (con la possibilità di iscriversi a parte del percorso stesso), che mettono a tema la situazione geopolitica mondiale, le sfide in tema economico e lavorativo post Covid e i rapporti tra famiglia, società ed economia. Un percorso ispirato alla fede cristiana e alla dottrina sociale della Chiesa, che prevede l’alternarsi di proposte di riflessione, di laboratorio e di confronto guidato tra i partecipanti. Obiettivo ulteriore è favorire l’interrelazione e la conoscenza reciproca tra i partecipanti, al fine di suscitare ulteriori cammini condivisi.
La scuola è rivolta in particolare a uomini e donne tra i 18 e i 40 anni. Gli over 40 possono partecipare come uditori. Per partecipare non è necessario aver preso parte al corso precedente e non è richiesto un particolare titolo di studio.
Ecco il programma dei prossimi incontri
Primo modulo: Geopolitica
Giovedì 12 novembre (ore 18-20 incontro online via Zoom): Un quadro globale post elezioni Usa, con Paolo Magri, vicepresidente esecutivo dell’Ispi e Docente di Relazioni internazionali all’Università Bocconi
Domenica 15 novembre (ore 9.30-13): L’Europa delle Regioni, con Raffaele Cattaneo, assessore di Regione Lombardia, già membro del Comitato Europeo delle Regioni
Martedì 24 novembre (ore 20.45): Sostegno finanziario alle amministrazioni comunali: quali apporti specifici in Italia e Europa, con Carmine Pacente (Presidente del Dip. Europa di Anci) e Fabio Lunghi (Presidente Camera di Commercio di Varese)
Venerdì 4 dicembre (ore 18): Ascolto in diretta del discorso di Sant’Ambrogio
Secondo modulo: Sfide di oggi
Venerdì 22 gennaio (ore 20.45): Per una nuova economia
Sabato 6 febbraio (ore 10): Smart working: tempi, spazi e modalità di lavoro ai tempi del Covid
Venerdì 19 febbraio (ore 20.45): Nuove tecnologie: nuove forme di servizio alla cittadinanza?
Terzo modulo: Famiglia e società
Venerdì 5 marzo (ore 20.45): Famiglia e società civile: percorsi di reciprocità
Venerdì 12 marzo (ore 20.45): Imprese familiari: riflessioni e testimonianze
Venerdì 26 marzo (ore 20.45): Quali politiche per la famiglia oggi…
La sede degli incontri inizialmente prevista era Villa Cagnola a Gazzada Schianno (Varese), ma gli incontri vengono trasmessi anche online: quindi si potrà partecipare non solo in presenza, ma anche a distanza.
Info: tel. 0332 461304; scuola.sociopolitica@villacagnola.it; www.scuolasociopolitica.villacagnola.it