In occasione della Giornata della Memoria diamo un’indicazione cinematografica e bibliografica per favorire un approfondimento del tema. Nessuna pretesa di esaustività, naturalmente: la materia è complessa e articolata: né la letteratura, né il cinema possono aderirvi perfettamente, né tantomeno esaurirli. Un’indicazione parziale, dunque, ma non per questo meno valida.
(25.01.08)
Il regista di opere come Anime fiammeggianti, Tutti giù per terra e Dopo mezzanotte (per citare solo le più note) si è misurato con la letteratura di Primo Levi e con la sua storia , ripercorrendo cinematograficamente e fisicamente il cammino fatto dallo scrittore per tornare a casa dopo la liberazione dal campo di concentramento di Auschwitz.
Un viaggio che durò dieci mesi, con giri assurdamente tortuosi e l’attraversamento di Polonia, Bielorussia, Moldavia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Austria, Germania, per giungere infine in Italia . Se Levi raccontò il viaggio in “La tregua”, Ferrario, sessant’anni dopo, ripercorre il cammino insieme allo scrittore Marco Belpoliti attraverso l’Europa orientale post comunista di oggi. Ne escono un film, e un libro, sorprendenti, tutt’altro che scontati, a tratti emozionanti.
Con quali aspettative Ferrario e Belpoliti affrontavano il viaggio è chiarito nella frase, una delle poche, che accompagnano in versione “fuori campo” l’avventura filmica: “Cosa ci aspetta non lo sappiamo, ma talvolta il futuro si può scorgere attraverso le domande che il passato ha lasciato senza risposta. Così, a sessant’anni esatti di distanza, abbiamo attraversato l’Europa trasformata dal crollo del Muro di Berlino. Con i nostri occhi e le sue parole, ci siamo rimessi in viaggio sulla strada di Levi”.
Poche parole si diceva, e tutte d’autore (come la voce: chi legge è quasi sempre Umberto Orsini) , per un film che ci porta a ricordare “i sommersi e i salvati” e per un libro (curato da Andrea Cortellessa) che fa della componente fotografica la sua forza.
LA STRADA DI LEVI
Paese: Italia Anno: 2006 Genere: drammatico Regia: Davide Ferrario Attori: Umberto Orsini (voce narrante) Musiche: Daniele Sepe Distribuzione: 01 Prezzo: euro 9,90
Il libro:
Andrea Cortellessa (a cura di), La Strada di Levi, Marsilio Editori, 2007, 144 pagg.