Da lunedì 12 ottobre presso la Biblioteca Ambrosiana riprendono gli incontri dedicati ai “Nuovi Classici” per il terzo millennio.
Spiegano gli organizzatori che «in Ambrosiana, nella Sala delle Accademie, il confronto è vivo e vitale sia tra le religioni abramitiche, sia con quanti sanno che la fede e la conoscenza vanno sempre alimentate, perché sono doni che l’uomo coltiva e che non possiede mai. Bisogna continuamente rimettersi in cammino per apprendere di nuovo. E non solo il nuovo, ma quanto di più primordiale possa esistere».
«Il dialogo e il confronto con il pubblico – dinanzi alla città e per la città – non è mai generico, perché fondato sui riscontri testuali dei Classici proposti, e reso attuale attraverso le loro pagine più nutrienti e gustose. L’accesso alle fonti è garantito sempre da una lettura critica, mediata dall’esperienza accademica. Cercando di comprendere e di rispondere con rigore etico alle domande e alle sfide della vita di uomini impegnati nel passato e nel presente, si intravede, oltre i limiti del dubbio e del ragionevole, la prospettiva metafisica, senza la quale i problemi da affrontare e le sfide del fanatismo potrebbero risultare insuperabili».
Ciascun incontro prevede la lettura di un Classico – scelto generalmente tra autori delle tradizioni ebraica, cristiana e islamica dal IX al XIII secolo – e il commento da parte di un esperto, con l’intervento di un moderatore che incoraggerà e faciliterà la più ampia discussione tra il pubblico.
La serie di 9 incontri nel 2015/2016 ha cadenza mensile, altri ne seguiranno nel secondo semestre 2016.
Questo il programma del primo ciclo di incontri:
(Incontri conclusi da Pier Francesco Fumagalli)
Lunedì 12 ottobre 2015
MOSÈ MAIMONIDE, Moreh Nevuchim (Guida dei perplessi)
commentato da Rav Giuseppe Laras, modera Imam Yahya Pallavicini
Lunedì 16 novembre 2015
PIETRO ABELARDO, Scito te ipmsu
commentato da Fabio Trazza, modera Davide Assael
Lunedì 21 dicembre 2015
IBN SABIN, Le questioni siciliane
commentato da Abd al-Sabur Turrini, modera Davide Assael