Dal 23 marzo al 7 aprile rimane esposta nella chiesa della parrocchia del Copus Domini di Milano, in via M. Pagano 8, la mostra didattica realizzata dalle Edizioni Terra Santa, le edizioni della Custodia di Terra Santa. Un itinerario per vivere (o rivivere) il pellegrinaggio a Gerusalemme, dove il Signore abbraccia la propria croce, morendo e risorgendo per noi; uno strumento pastorale che ha lo scopo di avvicinare i visitatori, piccoli e grandi – attraverso le Scritture, l’arte, l’archeologia e la storia – alla conoscenza della Passione di Gesù.
Le tappe in cui è suddivisa la mostra corrispondono ai luoghi storici – ancora visitabili a Gerusalemme – in cui si consumò, passo dopo passo, il triduo del Signore.
Si parte dal Cenacolo, la sala in cui Gesù consumò con i suoi l’ultima cena, per passare al Getsemani, il giardino dove si affidò al Padre, al luogo della flagellazione e della condanna a morte.
Una seconda serie di pannelli è dedicata alla via crucis, che milioni di pellegrini percorrono ogni anno, al Calvario e al Santo Sepolcro. Ciascuno di questi luoghi viene presentato a partire dalla lettura del Vangelo; l’approfondita descrizione artistica e storica aiuta a cogliere la grande ricchezza di duemila anni di devozione cristiana.