Lunedì 30 novembre alle ore 17.30, a Milano, presso Palazzo Morando (Via Sant’Andrea 6, Sala Conferenze), sarà presentato il libro di Franca Pizzini Vita a Palazzo Litta. Signori e grandi dame, artisti e patrioti, maggiordomi e cameriere (Skira Editore). Con l’autrice intervengono Marta Boneschi, Maria Canella e Valentino Scrima, modera Laura Lepri.
Il racconto si basa sulla storia di Palazzo Litta e delle persone che lo hanno abitato, tratteggiando il percorso di tre secoli di vita milanese con uno stile di facile lettura.
Ne risulta un affresco ricco e dettagliato con un punto di vista “interno”, quasi fosse una storia di famiglia (l’autrice discende dal ramo Litta Modignani).
Le biografie delle persone che hanno vissuto nella dimora, o che l’hanno frequentata, sono arricchite da dipinti, disegni e fotografie che raffigurano sia il palazzo sia i proprietari e i visitatori illustri.
Personalità importanti della famiglia Litta e di altre famiglie a essa collegate, come gli Arese, i Visconti, i Borromeo, gli Attendolo Bolognini, si incontrano con scrittori, artisti, musicisti come Verri, Goldoni, Stendhal, Foscolo, J.C. Bach, Mozart.
Accanto alla storia principale vi sono storie di retroscena che riguardano maggiordomi, cameriere e personale di servizio che hanno reso confortevole la vita nel palazzo.
Franca Pizzini è stata professore di Sociologia all’Università Statale di Milano. Ha scritto numerosi libri e articoli di Sociologia della medicina e di Sociologia della cultura.