Giovedì 19 novembre alle 10.30 presso il Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese 95, Milano) dialogo tra istituzioni, associazioni, enti del terzo settore e realtà attive sul territorio intorno a una città che si rigenera, oltre Expo. Al centro, la Valle dei Monaci, conosciuta anche come Valle della Vettabbia, che dalle colonne di San Lorenzo corre fino a Melegnano toccando le abbazie di Chiaravalle e Viboldone: un territorio ricco di storia e cultura, ma anche segnato dalle contraddizioni della periferia urbana, e un’omonima rete di realtà intente a promuoverlo.
Nell’incontro al Museo Diocesano – luogo in cui ha idealmente origine – la Valle dei Monaci guarderà oltre i propri confini e racconterà il suo futuro presentando un nuovo volume – Nutrire il territorio, nuovi dialoghi metropolitani, a cura di Maria Canella ed Elena Puccinelli (Nexo ed.) – e lo sviluppo del Cammino dei Monaci, il cui studio è affidato al Politecnico di Milano e che – già parte della rete dei cammini promossa dalla Diocesi di Milano – ora punta a raggiungere la Via Francigena, nel lodigiano.
I contributi del libro – a firma di esperti e docenti universitari e con due racconti di Luca Doninelli e Giuseppe Lupo – approfondiscono una Milano poco nota, periferica, nascosta ma vitale, in cui alla nuova imprenditorialità agricola si affiancano la custodia di beni artistici e culturali millenari e una spiccata vocazione sociale nata e coltivata dal basso. Una Milano che ha nelle cascine il punto di incontro tra città e campagna.
Interverranno: Paolo Biscottini (direttore Museo Diocesano), Arnoldo Mosca Mondadori ( Fondazione Cariplo), Maria Canella (Università degli studi di Milano, curatrice del volume), Anna Scavuzzo (Città Metropolitana) , Maria Grazia Pedrana(Regione Lombardia), Pietro Lembi e Flavio Boscacci (Politecnico di Milano)
Condurrà l’incontro Umberto Zandrini, presidente di Associazione Cascine Milano Al termine, aperitivo realizzato dalle mamme ospiti di Nocetum