Si rinnova anche quest’anno – quale momento significativo per la santificazione e fraternità sacerdotale dei preti ambrosiani – la proposta di un corso di Esercizi spirituali che, da oltre mezzo secolo, si svolgono in gennaio presso la Casa dei Padri Carmelitani del Monastero Santa Croce di Bocca di Magra (La Spezia – tel. 0187.60911)
La settimana è quella dal 19 (sera) al 24 gennaio (mezzogiorno). Guiderà la riflessione padre Flavio Emanuele Bottaro sj, responsabile del centro di discernimento “Sulla via di Damasco” di Bologna.
Obiettivo del corso è esplorare il tema della santità come dimensione che sollecita continuamente l’essere umano a ritrovare se stesso, nell’immagine e somiglianza con il suo Creatore. A partire da questa ri-conoscenza, ogni persona viene abilitata a liberare il proprio desiderio verso il buono, il giusto e il bello, per riversare nel mondo quella goccia di bene che ciascuno custodisce in modo unico nella propria storia. Tutti così partecipano a far evolvere l’intera umanità verso il suo compimento cristico.
Il metodo proposto è quello degli esercizi ignaziani, che prevedono un lavoro personale a partire dai punti offerti dalla guida e da alcune istruzioni sulle regole di discernimento. È necessario portare la Bibbia, il testo dell’esortazione e un quaderno per gli appunti personali, oltre al camice e alla stola bianca.
Per le iscrizioni: don Piero Roveda (tel. 0331.642.891; 339.73.47.393), monsignor Erminio Villa (erminvil@gmail.com; 333.86.45.901), don Claudio Caregnato (caregnato.claudio@gmail.com; 349.80.57.765)