Era il 1525 quando nel Santuario di Saronno Bernardino Luini dipinse nell’antipresbiterio le scene dello Sposalizio della Vergine e di Gesù tra i Dottori; mentre nel presbiterio (o Cappella Maggiore) le scene dell’Adorazione dei Magi e della Presentazione di Gesù al Tempio. Esse costituiscono uno dei punti più alti raggiunti da Luini come autore di opere a fresco.
La ricorrenza dei 500 anni diventa l’occasione per delle sottolineature particolari nel corso delle celebrazioni liturgiche a cui fanno riferimento le scene rappresentate dal famoso pittore: l’adorazione dei Magi, lo Sposalizio della Vergine, la Presentazione al Tempio.
Si comincerà domenica 5 gennaio, alle ore 18.00 nella S. Messa della vigilia dell’Epifania, con la benedizione e distribuzione dei “gessetti” dell’Epifania in onore dei Tre Magi. Essi serviranno ai fedeli per scrivere sulle porte una formula (formata da numeri e lettere) per invocare la benedizione del Signore sull’abitazione e sulle persone che la abitano.
Si scrivono le lettere C✝M✝B che sono le iniziali dei tradizionali nomi dei Magi (in italiano diventano Gaspare, Melchiorre e Baldassarre) e che corrispondono anche all’acronimo della benedizione latina Christus Mansionem Benedicat, che significa: “Cristo benedica (questa) casa”.
Per informazioni consultare il sito www.chiesadisaronno.it/comunita-pastorale/beata-vergine-dei-miracoli-2/
Per prenotare un pellegrinaggio o una visita, rivolgersi alla Segreteria del Santuario:
02 9603027 (lun: 16:00 – 18:00; ven: 16:00 -18:00; sab: 10:00 – 11:30; oppure segreteria telefonica)
segreteriamadonnasaronno@gmail.com