«Enti cattolici, economia di guerra e investimenti per la pace: politiche di investimento coerenti con la fede»: è il titolo del webinar di presentazione della nuova edizione del Corso Executive Finanza ed Ecologia Integrale, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in programma per giovedì 9 gennaio alle 17.
Intervengono:
– Alessia Coeli, General Manager, ALTIS
– Claudio Kofler, Amministratore Delegato, Nummus.info
– Tiziano Bellemo, Institutional Client Manager e Presidente Comitato di Sostenibilità, 8a+ Investimenti SGR
– Giuseppe Notarstefano, Presidente Azione Cattolica – Francesco Rizzuto, Head of Investment Principles, ANIMA Holding
– Debora Tonelli, George Town University Roma
– Alessandra Viscovi, Senior Lecturer, Corso Executive Finanza ed Ecologia Integrale
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione al link: https://bit.ly/3OCxy62
Sulla scia dell’enciclica Laudato sii di Papa Francesco, del #MensuramBonam e degli aggiornamenti alla Linee Guida della CEI, la Chiesa ha accelerato il proprio cammino di riflessione sull’eticità dei propri strumenti finanziari e sulle modalità di gestione di beni e risorse. In particolare, le Linee Guida della Conferenza Episcopale Italiana hanno stabilito princìpi e strumenti che permettono a Diocesi, Arcidiocesi, Fondazioni e Istituti religiosi di identificare i prodotti finanziari coerenti con i propri valori rispettosi della fede cristiana e della sostenibilità. Ma in che misura queste linee guida sono note e come indirizzano le scelte di gestione? Come hanno influenzato le scelte di investimento degli enti religiosi?
L’evento introduce i temi che saranno trattati durante il Corso Executive “Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni ecclesiastici e religiosi”, in partenza il 13 febbraio 2025 che supporta gli Enti religiosi e i loro amministratori nell’integrazione di criteri di sostenibilità e finanza etica nella gestione economica dei beni.
Per maggiori informazioni sul Corso e le agevolazioni disponibili, scarica il flyer https://bit.ly/49tqKkY