Si avvicina Natale e anche quest’anno, sabato 14 dicembre, i Gen4, bambine e bambini del Movimento dei Focolari, hanno dato vita all’iniziativa «Hanno sloggiato Gesù» per ricordare a tutti il vero significato della Festa e riportare Gesù al centro del Natale.
In piazza San Fedele, nel cuore di Milano, hanno donato ai passanti una statuina del bambinello, da loro stessi realizzata in gesso e confezionata. La loro spontaneità e la loro gioia hanno raggiunto alcune centinaia di persone. Tanti i consensi, i sorrisi e anche qualche abbraccio da persone diverse per età, nazionalità, religione: tra loro anche vigili, netturbini, bersaglieri… Qualche «no grazie» non ha scoraggiato i piccoli a continuare a donare col sorriso.
Nata nel 1997 e diffusa in tutto il mondo, l’azione “HsG” prende vita da un’esperienza di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e cittadina onoraria di Milano. Camminando a dicembre tra le vie di una grande città, venne colpita da luci e addobbi e dall’assenza del festeggiato. Scrisse: «Questo mondo ricco si è accalappiato il Natale e tutto il suo contorno e ha sloggiato Gesù». Da allora migliaia di Gen4 in tutti i continenti hanno accolto il suo invito a riportare al centro del Natale Gesù Bambino.
L’azione ha in sé la dimensione del dono: i Gen4 ogni anno pensano a un’iniziativa per chi è nella necessità. Quest’anno ciò che le persone, ricevendo la statuina, hanno spontaneamente donato sarà destinato ai bambini della Siria.