Al via dal 22 febbraio presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano, la nuova edizione de «La parrocchia comunica», percorso di formazione e aggiornamento promosso e organizzato dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi.
L’iniziativa è destinata a tutti coloro che si occupano di comunicazione in ambito ecclesiale, in parrocchie, comunità, associazioni e per coloro che desiderano iniziare questo servizio.
Il tema portante sarà l’uso delle immagini nella comunicazione pastorale, dall’identità grafica all’uso delle fotografie, dalla produzione e postproduzione di video al loro utilizzo sui social, per arrivare a costruire una strategia di comunicazione che valorizzi al meglio le immagini.
I primi tre incontri avranno un taglio pratico, con suggerimenti operativi e testimonianze di esperti.
L’ultimo incontro (10 maggio) vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo e sarà aperto anche ai giornalisti e a tutti gli interessati, con un approccio più teorico/riflessivo.
Nel primo incontro, in programma per il 22 febbraio si parlerà di «L’impaginazione al potere».
Curare l’identità grafica della comunicazione parrocchiale: dall’ideazione del logo alle modalità di impaginazione dei supporti a stampa, dal rapporto tra immagini e testi alla grafica web – Perché
ha senso anche per una parrocchia/associazione avere un’immagine coordinata – L’esperienza dell’Arcidiocesi di Milano sull’uso del logo e dell’immagine coordinata – Aggiornamenti di tipo
normativo sulle pubblicazioni offline e online delle parrocchie (quando registrare una testata? come rispettare il copyright?)…
Intervengono: Paolo Mazzini (grafico di TRC – Diocesi di Cremona), Daniela Re Ferrè (Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Milano), Stefano Femminis (Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Milano)