Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/caritas-ambrosiana-50-anni-e-un-futuro-di-prossimita-2822842.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Anniversario

Caritas ambrosiana, 50 anni e un futuro di prossimità

Il 15 dicembre la Messa in Duomo con l’Arcivescovo (con l’annuncio di un’opera-segno sul diritto all’abitare) e un concerto alla Scala celebrano il mezzo secolo. Poi, da febbraio a settembre, 15 «Cattedre della carità» in tutto il territorio della Diocesi

9 Dicembre 2024

L’atto costitutivo fu siglato il 18 dicembre 1974. Mezzo secolo dopo Caritas Ambrosiana farà memoria del proprio 50° chiamando a raccolta oltre un migliaio tra operatori, volontari, beneficiari dei servizi, fedeli e cittadini sostenitori.

Duplice appuntamento, domenica 15 dicembre, in due luoghi simbolo di Milano e della sua identità religiosa, civile, culturale. Alle 17.30 la Messa in Duomo celebrata dall’arcivescovo Mario Delpini, che annuncerà un’importante opera-segno sul tema del diritto all’abitare. sono invitati in particolare operatori, responsabili, volontari e beneficiari dei servizi Caritas. Poi trasferimento al Teatro alla Scala, dove il Ridotto Toscanini ospiterà una cena organizzata grazie alla collaborazione di Confcommercio Milano, Promo.Ter Unione e Apeca Associazione Ambulanti, un evento dedicato a 300 tra operatori e beneficiari dei servizi Caritas. Alle 20.30 gli ospiti, insieme ai donatori e a tutti coloro che supportano le attività della Caritas, potranno assistere a un concerto unico. Per la prima volta, la Cappella Musicale del Duomo, diretta da monsignor Massimo Palombella, si esibirà sul palco della Scala, proponendo la celebre Missa Papae Marcelli, un’opera della polifonia rinascimentale scritta da Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594) e pubblicata nel 1567. Bglietti su www.aragorn.vivaticket.it, incasso a favore di Caritas.

Lo spirito dell’anniversario non sarà meramente celebrativo. Il profondo radicamento di Caritas nella Chiesa e nei territori ambrosiani sarà ribadito dal percorso che si articolerà da febbraio a settembre 2025: 15 «Cattedre della carità» (dopo le prime due, a novembre) affronteranno, grazie a riflessioni e testimonianze, a Milano e nelle 7 Zone della Diocesi, la relazione con altrettanti temi sociali e culturali di estrema attualità. Come dire: a 50 anni, raggiunta la piena maturità, è tempo di prepararsi a un lungo, generoso, appassionante futuro di carità.