Da domenica 17 novembre è in vigore il nuovo Messale ambrosiano (vedi qui il Percorso ecclesiale dedicato, che verrà via via aggiornato con nuovi contenuti).
Raccogliendo l’invito dell’Arcivescovo di vedere il nuovo Messale non solo come un libro, ma come uno strumento per la preghiera personale e comunitaria, sempre da domenica 17 novembre sarà disponibile il testo online. All’interno dell’Almanacco liturgico verrà infatti introdotta una sezione contenente l’intero Messale in pdf diviso secondo la scansione del volume cartaceo.
Inoltre, nelle pagine dedicate alle letture quotidiane in rito ambrosiano verranno integrati i testi dell’eucologia (orazioni e prefazio), in modo tale che si possano usare per la preparazione personale alla celebrazione eucaristica. I medesimi testi saranno pertanto disponibili all’interno della app Cei – Liturgia delle ore (scaricabile da qui) nella voce di menù “Messa del giorno”.
Ovviamente tali sussidi non sono pensati in sostituzione del volume cartaceo, che rimane il libro liturgico da usarsi nelle celebrazioni.
Ricordiamo che tutti i diritti d’autore relativi alla seconda edizione italiana del Messale Ambrosiano, comprese le immagini che corredano l’opera, sono riservati all’editore Centro Ambrosiano (© 2024). È pertanto vietata l’utilizzazione, la riproduzione, l’elaborazione, la diffusione e la stampa anche parziale senza autorizzazione scritta dell’editore, essendo consentita esclusivamente la consultazione on-line per uso personale e senza finalità di lucro
Per acquistare la versione cartacea del nuovo messale ambrosiano clicca qui.