Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/dipendenza-affettiva-tre-incontri-al-consultorio-strozzi-2820575.html
Sirio 11 - 17 novembre 2024
Share

Milano

Dipendenza affettiva, tre incontri al Consultorio Strozzi

Promossi gratuitamente da Fondazione Guzzetti, si svolgeranno il 18 e il 25 novembre e il 2 dicembre, dalle 12.30 alle 14, in prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere (25 novembre)

di Marta VALAGUSSA

13 Novembre 2024
dipendenza affettiva

In prossimità del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, Fondazione Guzzetti ha deciso di attivare un gruppo gratuito sulla dipendenza affettiva presso il Consultorio Strozzi (via Strozzi 6/A, Milano).

La dipendenza affettiva è una forma patologica di pensare e vivere le relazioni sentimentali con una completa dedizione all’altro, senza considerare se stessi e i propri bisogni, arrivando ad annullarsi e smettendo di pensare al proprio bene, per ottenere o mantenere l’amore dell’altro. Benché sia gli uomini sia le donne possano instaurare questo genere di relazione, sono spesso le prime a essere considerate dipendenti affettive, principalmente per ragioni culturali. Per gli stessi motivi, una donna che voglia dismettere questo ruolo nella coppia viene maggiormente ostacolata dalle consuetudini sociali o considerata “ribelle” rispetto allo stereotipo di genere.

In consultorio, oltre agli incontri di gruppo, è possibile essere sostenute attraverso una presa in carico psicoterapeutica, rivolta alla singola persona che desideri parlare della propria relazione problematica, garantendo la privacy per tutto il tempo necessario. Il gruppo sulla dipendenza affettiva, tenuto dalla psicologa psicoterapeuta Sabrina Ornito, esperta di queste tematiche, è quindi rivolto a donne maggiorenni, che hanno una modalità relazionale dipendente che le porta a instaurare relazioni disfunzionali nella coppia. L’obiettivo è quello di aiutarle a riconoscerle e a sviluppare alternative.

Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno presso il Consultorio il 18 e il 25 novembre e il 2 dicembre, dalle 12.30 alle 14. Per iscriversi, chiamare lo 02.40702441 o scrivere a ccfstrozzi@libero.it.