La Congregazione degli Oblati dei Santi Ambrogio e Carlo – composta dagli Oblati missionari di Rho, dagli Oblati vicari, dagli Oblati diocesani e dai Fratelli oblati -, negli ultimi anni ha cercato di riflettere sulla propria storia per riscoprirne le radici, a partire dal fondatore San Carlo, e coglierne l’attualità nella vita e nella missione della Chiesa in questo “cambiamento d’epoca”, che richiede nuovi modi di presenza e di ministero pastorale, e nel contesto della sinodalità come “forma” della Chiesa.
Lunedì 25 novembre, a partire dalle 10, presso il Collegio degli Oblati missionari a Rho, è in programma un ritiro spirituale con l’Arcivescovo, durante il quale avremo l’opportunità di ascoltarlo su quanto gli abbiamo consegnato come frutto della nostra riflessione. Per le Famiglie della Congregazione sarà un momento di fraternità e di condivisione, da valorizzare e a cui partecipare anche come momento intenso di preghiera per entrare sempre più nello spirito del tempo di Avvento.
Il ritiro sarà così articolato: meditazione dell’Arcivescovo; adorazione eucaristica; comunicazione nella fede; conclusione con il pranzo fraterno alle 12,30.
Gli altri incontri in questo anno pastorale sono in programma il 27 gennaio, il 24 marzo e il 19 maggio.