Per il terzo anno consecutivo, in occasione dell’ottava Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco, Opera Cardinal Ferrari organizza un evento tutto dedicato al volontariato, forza operosa e silenziosa indispensabile per aiutare le fasce più fragili della comunità. Appuntamento mercoledì 13 novembre presso il Boga Space dalle ore 10 in via Giordano Rota 1 angolo via Seprio con l’evento “Un Cuore per Ogni Mano: il Volontariato in Trasformazione”.
In un anno dedicato alla preghiera in preparazione al Giubileo Ordinario 2025, questa iniziativa vuole rendere omaggio alla figura dei volontari, cuore pulsante di ogni organizzazione umanitaria e fondamentale sostegno quotidiano ai più fragili. Prendendo ispirazione dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Poveri, rifletteremo su quanto sia importante ascoltare il grido di chi è più vicino al nostro bisogno di cura, portando alla luce la straordinaria dedizione di chi sceglie di affiancare, ogni giorno, chi ha più bisogno.
L’evento vedrà la partecipazione di figure rilevanti nell’ambito del volontariato e della solidarietà, tra cui:
Luciano Gualzetti, Presidente di Opera Cardinal Ferrari
Don Davide Milanesi
Lorenzo Vigano, Referente settore Volontariato e Giovani Caritas Ambrosiana
Jean Pierre Bichard, Responsabile dei Volontari di Opera Cardinal Ferrari e altre figure preziose nell’ambito dei servizi della onlus
I Carissimi, testimoni diretti dell’impatto del volontariato. Storie emozionanti a riprova di quanto sia cruciale per tante persone avere qualcuno che si prende cura di loro.
Inoltre, ci sarà la cerimonia di consegna del premio Dream Team all’Opera, giunto alla seconda edizione per il contributo significativo nella promozione del volontariato aziendale.