Venerdì 13 dicembre, per il secondo anno consecutivo, la Cappellania ospedaliera di Niguarda organizza una giornata di studio/convegno sul tema «Spiritualità nella cura» sul rapporto tra spiritualità e medicina narrativa.
La medicina narrativa è uno degli strumenti che operatori e pazienti hanno a disposizione per cercare il senso dell’esistenza in quel preciso momento, rileggendo quello che sta accadendo a sé o che sta accadendo a coloro che si ama. Raccontando a un interlocutore interessato, accogliente, esperto la propria storia, si sperimenta che quella narrazione diventa momento terapeutico, e spazio privilegiato per conoscere o riconoscere il Senso del vivere per ciascuno.
La narrazione può quindi diventare strumento anche di cura e di accompagnamento spirituale e/o religioso.
Tutto questo avverrà ascoltando voci esperte, voci provenienti voci provenienti da diversi vissuti spirituali e religiosi e, come sempre, sarà bello e arricchente ascoltare gli interventi e le
esperienze dei convenuti: il tutto si concluderà con un tempo nel quale mettere in comune esperienze, proposte, richieste.