Dall’11 al 17 novembre, nelle sette Zone pastorali si svolgeranno incontri, conferenze e testimonianze incentrati sul tema «L’amore che salva» in occasione della Settimana dei Centri culturali cattolici, giunta quest’anno alla quinta edizione.
Tra i numerosi appuntamenti si segnalano i talk ispirati alla proposta pastorale dell’Arcivescovo di Milano. La missione evangelica con l’incontro «Adamo, dove sei? Non uccidere!», martedì 12 novembre al Teatro dell’Oratorio di Annone di Brianza (Lc), con Salvatore Attanasio, padre di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso nel 2021 nella Repubblica Popolare del Congo, martire della generosità e solidarietà. Il conflitto è invece al centro di «Medio Oriente: Osare la pace», mercoledì 13 a La Casa del Pozzo di Lecco, con Chiara Zappa, autrice del libro Gli irriducibili della pace, e Riccardo Paredi, ricercatore universitario in Islamistica, recentemente rientrato da Beirut.
A L’Auditorium di Seregno venerdì 15 riceverà finalmente spazio un tema attualissimo: detenuti del Gruppo della Trasgressione interverranno infatti su «Giustizia e Carcere – Vale ancora la pena?», insieme a Maria Fiorani (madre di Marcella Di Levrano, vittima innocente della criminalità organizzata), Cosima Buccoliero, direttrice della Casa Circondariale di Monza, e il giornalista Luca Cereda.