Edgar Viviano Patiño Saldana, originario della parrocchia monzese di Sant’Ambrogio, è uno degli otto diaconi che saranno ordinati in Duomo sabato 9 novembre, e con i suoi 38 anni sarà in assoluto il più giovane diacono permanente ordinato nella Diocesi di Milano. Quello più anziano, invece, ha 89 anni. L’età media è pari a 66 anni e la durata media del ministero è di 14 anni.
Sono alcuni dei dati resi noti in vista delle prossime ordinazioni, che porteranno a 166 il totale dei diaconi ambrosiani. Tra loro, 21 sono i celibi, 140 gli sposati, 5 i vedovi. Tra gli ordinati degli ultimi dieci anni (vedi la tabella qui sotto), insieme a quello del 2024, i gruppi più numerosi, con 8 ordinati, sono il XXIV del 2018 e il XXIX del 2023. Al 2020, in piena pandemia, invece, risale l’ordinazione meno “affollata”, con un solo diacono.
In un futuro abbastanza prossimo il 50% dei diaconi ordinati avrà conseguito un titolo di studio religioso. Nella vita risultano impegnati come impiegati, dirigenti, liberi professionisti, insegnanti (sia di religione, sia di altre materie), educatori, operai, medici, infermieri e forze dell’ordine, oppure sono pensionati.
Gli incarichi pastorali che svolgono nelle loro comunità vanno dall’aiuto in parrocchia alla pastorale della salute e alla carità, fino a servizi prestati in ambito carcerario, funebre e scolastico.