ALL’INGRESSO
Sulle sponde del mare di Galilea
il Signore vide due fratelli, Pietro e Andrea,
e li chiamò:
«Venite dietro a me
e vi farò pescatori di uomini».
ALL’INIZIO DELL’ASSEMBLEA LITURGICA
Dio onnipotente, donaci di trovare e di seguire il Salvatore, come l’apostolo Andrea, che, da lui chiamato, abbandonò ogni cosa del mondo per servirlo.
Per lui, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
LETTURA 1Re 19, 19b-21
Lettura del primo libro dei Re
In quei giorni. Elia trovò Eliseo, figlio di Safat. Costui arava con dodici paia di buoi davanti a sé, mentre egli stesso guidava il dodicesimo. Elia, passandogli vicino, gli gettò addosso il suo mantello. Quello lasciò i buoi e corse dietro a Elia, dicendogli: «Andrò a baciare mio padre e mia madre, poi ti seguirò». Elia disse: «Va’ e torna, perché sai che cosa ho fatto per te». Allontanatosi da lui, Eliseo prese un paio di buoi e li uccise; con la legna del giogo dei buoi fece cuocere la carne e la diede al popolo, perché la mangiasse. Quindi si alzò e seguì Elia, entrando al suo servizio.
SALMO Sal 18 (19)
Risuona in tutto il mondo la parola di salvezza.
I cieli narrano la gloria di Dio,
l’opera delle sue mani annuncia il firmamento.
Il giorno al giorno ne affida il racconto
e la notte alla notte ne trasmette notizia. R
Senza linguaggio, senza parole,
senza che si oda la loro voce,
per tutta la terra si diffonde il loro annuncio
e ai confini del mondo il loro messaggio. R
EPISTOLA Gal 1, 8-12
Lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati
Fratelli, se anche noi stessi, oppure un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anàtema! L’abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! Infatti, è forse il consenso degli uomini che cerco, oppure quello di Dio? O cerco di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo! Vi dichiaro, fratelli, che il Vangelo da me annunciato non segue un modello umano; infatti io non l’ho ricevuto né l’ho imparato da uomini, ma per rivelazione di Gesù Cristo.
VANGELO Mt 4, 18-22
✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo
In quel tempo. Mentre camminava lungo il mare di Galilea, il Signore Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
DOPO IL VANGELO
Cristo inviò l’apostolo Andrea
ad annunciare agli uomini la via della salvezza
perché conoscessero la ricchezza
misteriosa e perenne
della croce del suo Maestro e Signore.
A CONCLUSIONE DELLA LITURGIA DELLA PAROLA
Dio onnipotente, esaudisci la nostra preghiera nella festa dell’apostolo sant’Andrea; egli, che fu annunciatore del Vangelo e maestro della tua Chiesa, sia sempre nostro intercessore nel regno eterno.
Per Cristo nostro Signore. Amen
SUI DONI
Accogli, o Padre, con l’offerta che ti presentiamo nella festa di sant’Andrea apostolo, l’umile dedizione di noi stessi e donaci in cambio la tua vita divina.
Per Cristo nostro Signore. Amen
PREFAZIO
È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre, qui e in ogni luogo, a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno. Oggi è il giorno sacro al mistero della vita e della morte di sant’Andrea che, nell’aperta predicazione di Cristo e nel martirio di croce, si rivelò fratello vero di Pietro e meritò di partecipare nella sofferenza e nella gloria alla schiera beata degli apostoli.
Uniti nell’inno di lode a questo tuo servo, che esulta in cielo con gli angeli e i santi, eleviamo a te, o Padre, il canto di adorazione e di gioia: Santo…
ALLO SPEZZARE DEL PANE
Disse Andrea a Simone suo fratello:
«Abbiamo trovato il Messia».
E lo condusse a Gesù.
ALLA COMUNIONE
Accogli, croce santa,
il discepolo di quel Signore
che fu inchiodato su di te.
Fammi tornare al mio Maestro
che per mezzo tuo mi ha salvato.
DOPO LA COMUNIONE
Il pane di vita, di cui ci siamo nutriti, ci fortifichi, o Dio, e ci dia la grazia di portare in noi, sull’esempio dell’apostolo sant’Andrea, i patimenti del tuo Figlio crocifisso, nella speranza di condividere la sua gloria di Salvatore risorto, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen
—————————————————————————————————————————————————————
LITURGIA VIGILIARE VESPERTINA della III domenica di Avvento
VANGELO DELLA RISURREZIONE Gv 20, 1-8
Annuncio della Risurrezione del Signore Nostro Gesù Cristo secondo Giovanni
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.
ORAZIONE
S Padre onnipotente, che hai redento l’uomo caduto schiavo della morte e l’hai risollevato a vita nuova con la morte e la risurrezione del Figlio tuo, rendici ogni giorno più conformi a lui, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Seguono le letture della liturgia domenicale